TAC 3D

Diagnostica

La Tac 3D, o Tac cone beam, è un tipo di  Tac a raggio conico di ultima generazione. Utilizza un sistema di pulsazioni che innesca la sorgente radiogena solo quando necessario: la dose di radiazione è quindi ridotta fino a 50 volte rispetto ad una Tac tradizionale.

Il tempo effettivo di esposizione del paziente al fascio di raggi X per una scansione completa è inferiore ai 6 secondi.

La Tac 3D può essere fatta anche sui bambini?

E’ adatta ai bambini, poiché l’esclusivo dispositivo “safe-beam” (fascio sicuro) modifica automaticamente la quantità di radiazioni sul paziente, adattandole alle sue dimensioni. In questo modo un bambino riceve una dose fino al 40% inferiore rispetto alla già bassissima dose su un paziente adulto.

Vantaggi della Tac 3D

Vi è la possibilità di ottenere immagini senza limiti.
Con la sola scansione è possibile ottenere un numero illimitato di immagini ad alta qualità: RX panoramica, RX endorali, TAC del mascellare superiore, della mandibola, delle orbite; ricostruzioni di immagini tridimensionali; studio delle articolazioni temporo-mandibolari; ricostruzioni dei tessuti molli; teleradiografie del cranio.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che l’esame è eseguito in posizione eretta o da seduti. Il paziente non deve più sdraiarsi e non ha necessità di “entrare” in nessun “tubo”. Anche pazienti su sedie a rotelle possono facilmente accedere alla scansione.

Poiché assomiglia molto a un’apparecchiatura panoramica, offre un elevato livello di comfort e familiarità per i pazienti.

Uno strumento diagnostico affidabile

Di fatto questa nuova tecnologia è così affidabile che è affermata come strumento diagnostico di routine, specialmente in Implantologia, Ortodonzia, Parodontologia, Chirurgia Maxillo-Facciale e Otorinolaringoiatria.

La Tac 3D è indispensabile nell’identificare meglio potenziali problemi.

Le immagini ottenibili con questa Tac possono essere utilizzate per lo studio della zona in cui inserire gli impianti e per l’identificazione di potenziali patologie ed irregolarità strutturali, con un’accuratezza mai vista prima. Il risultato permette allo specialista di affrontare ciascun caso con sicurezza e tranquillità, grazie alla consapevolezza di usare le migliori immagini e la migliore tecnologia attualmente disponibile.

Scopri di più su come funziona la Tac cone beam

Studio Odontoiatrico