L’igienista dentale è la figura, laureata, preposta per legge, a questa specifico compito.
Parola d’ordine: prevenzione
La prevenzione delle malattie del cavo orale indica una cura centrata sia sulla prevenzione vera e propria, cioè quando la malattia non si è ancora manifestata, sia quando è finalizzata a creare un ambiente orale dove la malattia venga eliminata creando così un rinnovato stato di salute.
Oggi la prevenzione deve “predire” una eventuale patologia della bocca.
Se c’è una patologia è necessaria una buona igiene orale
Se la malattia (gengivite, parodontite o piorrea) è già manifesta è necessario, attraverso l’igiene orale, lo stile di vita, un controllo dietetico ed eliminando i fattori di rischio ristabilire lo stato di salute del cavo orale.
La prevenzione quando la malattia non si è ancora manifestata prevede l’utilizzo di test appositi.
Cosa bisogna fare per la tua salute orale
Dopo la 1^ visita effettuata con il medico, il paziente che vuole procedere con il piano di terapia, se ci sono le indicazioni, è preso in cura dall’igienista dentale. L’igienista dovrà valutare e condividere con il paziente il percorso da affrontare insieme per ottenere il massimo risultato per il mantenimento della salute orale e stabilire insieme il numero di sedute che il paziente dovrà affrontare.
L’igienista dentale, oltre all’esecuzione meccanica nel togliere il tartaro e la placca, deve determinare le condizioni e i rischi potenziali per la salute orale del paziente in modo da poterli prevenire.
Deve aiutare il paziente ad apprendere le tecniche d’igiene domiciliare adatte ai propri ritmi di vita e ai propri bisogni, per ottenere il mantenimento del lavoro svolto dall’odontoiatra e prevenire nuove cause di patologie.
Il paziente viene sempre informato prima
Prima che sia eseguita qualsiasi procedura specifica, il paziente deve essere informato e condividere il piano di trattamento.
Perché è importante l’igiene domiciliare
Gli aspetti educativi del servizio d’igiene dentale sono fondamentali per il successo di tutte le cure odontoiatriche del paziente. Il successo immediato del trattamento e il mantenimento a lungo termine dipendono dalla comprensione del paziente di ogni procedura “domiciliare” e dalla cura “giornaliera” del cavo orale.