La Pedodonzia è un settore dell’odontoiatria che si occupa delle cure rivolte espressamente ai bambini (dal greco “pedos”).
Dai 5-6 anni in poi è bene sottoporre tutti i bambini a controlli periodici sia dei denti da latte sia di quelli permanenti.
Denti da latte e denti definitivi
Denti da latte (o decidui): sono 20 (10 nell’arcata superiore e 10 in quella inferiore), iniziano ad erompere dal sesto mese di vita e generalmente entro i primi 2 anni sono tutti presenti.
Dal sesto anno iniziano a cadere e sono sostituiti dai denti permanenti (o definitivi) che al termine della permuta saranno 32 (compresi i denti del giudizio).
Si curano i denti da latte?
L’estrazione prematura dei denti da latte può compromettere i normali meccanismi di eruzione dei denti permanenti causando la chiusura degli spazi necessari ad accogliere i denti definitivi.
I denti da latte hanno la stessa evoluzione sintomatologica di un dente definitivo (quindi dolore, eventuale gonfiore e possibile diffusione dei germi ad altri importanti distretti).
I denti da latte sono curati e/o devitalizzati seguendo procedure molto simili a quelli permanenti, con particolare attenzione alla psicologia dei bambini.