L’ortodonzia fissa è in genere rivolta a pazienti con grave disallineamento della dentatura permanente dove è necessario intervenire attraverso l’utilizzo di apparecchi fissi.
Ortodonzia fissa per riposizionare i denti
Questo trattamento è il metodo più utilizzato per ottenere una dentatura lineare. L’ortodonzia fissa consiste nell’utilizzo di forze meccaniche: vengono applicati dei brackets di metallo direttamente sui denti, unendoli tra loro attraverso fili ortodontici, molle ed elastici. Mediante queste forze meccaniche è possibile esercitare una particolare forza sui denti così da poterli spostare e correggerne la scorretta posizione con ottimi risultati ( il cosiddetto “Apparecchio fisso”).
In casi particolari, come la presenza di un’arcata dentale stretta, potrebbero essere necessarie delle estrazioni funzionali in modo da creare lo spazio adatto per permettere il corretto riposizionamento dei denti.
Il dentista indicherà la durata prevista del trattamento e la frequenza delle visite di controllo, al fine di fornire la miglior tipologia di soluzione e seguire i miglioramenti nel tempo.