Niente più sapore fastidioso per avere l’impronta dentale
L’impronta dentale digitale è un moderno metodo che sostituisce le classiche impronte dentali, effettuate con un particolare composto siliconico, che viene steso sull’arcata dentale del paziente, con l’utilizzo di un porta impronte. Il sapore della pasta crea spesso disagio, così come la sua consistenza.
Con questa nuova modalità il medico dentista effettua una scansione intraorale in modalità 3D. I risultati, in formato digitale, vengono elaborati da un software e inviati ad un fresatore (presente in studio) che realizzerà la protesi reale.
Una protesi dentale in tempi brevissimi
In un’unica seduta, il paziente potrà avere una protesi ricostruttiva completa, sottoponendosi quindi anche ad un’unica e sola anestesia.
Il materiale utilizzato è certificato, di alta qualità e praticamente identico a quello dei denti naturali.
L’alta precisione consente l’immediata cementazione della stessa.
L’impronta dentale digitale, inoltre, non prevedendo l’utilizzo dei fili retrattori, non provoca eventuale dolore nel periodo post-operatorio.
Quali sono i vantaggi dell’impronta dentale digitale?
Per prima cosa, al paziente è garantito il massimo del comfort. A differenza della precedente, la moderna impronta dentale digitale non richiede alcuna tipologia di pasta, evitando così tutti i fastidi ad essa associati, primo fra tutti la sensazione di vomito. L’impronta dentale digitale odontoiatrica è precisa ed affidabile, caratteristiche che consentono di programmare interventi dentali e restauri di altissima qualità, senza ulteriori appuntamenti per sistemare lavori poco precisi, con notevole risparmio di tempo e denaro.
Altro vantaggio di questa tecnica è la possibilità di poter rivedere i dati registrati in 3D, per analizzare punto di partenza e risultati ottenuti, a posteriori del trattamento.