La sedazione cosciente è una tecnica che permette di ottenere un rilassamento completo del paziente, il quale, in assenza di stress psico-fisico, non prova più la “paura del dentista” e nel contempo ha una sensazione di benessere. Per queste ragioni vengono ridotti i rischi di “incidenti” durante la seduta odontoiatrica (svenimento, rialzo di pressione ecc.)
Durante tutta la seduta viene conservata la possibilità di comunicazione medico-paziente attraverso messaggi verbali e non verbali.
Come si ottiene la sedazione cosciente
La sedazione cosciente si può ottenere o con la sola somministrazione di una miscela di protossido d’azoto e ossigeno che viene inalata attraverso una mascherina, oppure, in interventi più complessi, si ottiene per via endovenosa con l’impiego di farmaci ansiolitici (benzodeazepine) e antidolorifici. Ciò permette al paziente di non avere la percezione del tempo che passa, di non accorgersi di ciò che avviene durante la seduta.
Il paziente rimane comunque collaborativo.
Durante la sedazione cosciente si deve infiltrare comunque l’anestesia locale, che avrà un migliore effetto ad un dosaggio inferiore.
Paziente rilassato = maggiore tranquillità per l’odontoiatra
Questo tipo di approccio permette all’odontoiatra di operare sul paziente con maggior concentrazione, tranquillità, riducendo anche la durata della seduta.
La sedazione cosciente non ha controindicazioni e soprattutto, si esaurisce con il terminare della seduta odontoiatrica.
Il paziente è in grado di tornare a casa in modo autonomo, guidando la macchina senza nessun problema.
Come funziona la sedazione cosciente inalatoria
La sedazione cosciente inalatoria si ottiene respirando una miscela composta da ossigeno e protossido di azoto, erogata da una speciale apparecchiatura a forma di mascherina che prende il nome di “sedation machines”. Sono sufficienti 3-5 minuti per ottenere una completa sedazione.
L’analgesia sedativa è particolarmente confortevole per il paziente, sia adulto che pediatrico, in quanto desensibilizza le mucose orali, innalza la soglia del dolore e potenzia l’effetto dell’anestetico.
Nel caso di trattamenti prolungati minimizza la sensazione del trascorrere del tempo, lasciando una piacevole sensazione di benessere.
Benefici dell’utilizzo del protossido d’azoto
L’effetto più rilevante dell’utilizzo del protossido d’azoto e ossigeno è quello di ridurre i rischi di eventuali “incidenti” (senso di svenimento, sensazione di vomito, rialzo della pressione ecc.), di eliminare paura, ansia, stress, inquietudine, nervosismo, disagio, impazienza. Desensibilizza le mucose orali, innalza la soglia del dolore, potenzia l’effetto analgesico. Inoltre nella presa delle impronte il protossido d’azoto e ossigeno elimina il riflesso del vomito.
Il dentista lavora più velocemente
Un paziente rilassato e tranquillo è più soddisfatto e avrà un atteggiamento più positivo verso le cure.
Il dentista lavora più velocemente e più tranquillamente, perché trova dall’altra parte un paziente collaborante e rilassato; l’igienista dentale può operare senza l’ausilio dell’anestesia locale per terapie periodontali in siti particolarmente infiammati e profondi o in pazienti con elevata sensibilità durante la procedura d’igiene orale.
Per chi è indicato il protossido d’azoto
La sedazione cosciente inalatoria è indicata per tutti i pazienti dello studio odontoiatrico, sia adulti che bambini, sia nelle persone fragili o disagiate psicologicamente. Il protossido d’azoto non è indicato nei primi tre mesi di gravidanza, nei pazienti tossicodipendenti o con gravi infezioni polmonari e patologie/chirurgia dell’orecchio medio, nei pazienti psicotici.