L’implantologia è la disciplina che ricorre alla più recente tecnica per sostituire 1 o più denti mancanti simulando, nella maniera più verosimile, i denti naturali.
La protesi su impianti dentali consente di sostituire le corone dei denti mancanti senza toccare i denti vicini.
Cos’è l’impianto
L’impianto è sostanzialmente una vite, in titanio, che viene “avvitata” dentro l’osso e sulla quale possiamo, a sua volta, avvitare la corona dentale. Il materiale della vite è di titanio purissimo, opportunamente trattato ed è l’unico metallo che il nostro corpo è in grado di accettare senza avere “mai” la reazione di rigetto (tipica dei trapianti). Questa vite di titanio è inserita nell’osso, in ambiente quanto più sterile possibile (organizzato con gli accorgimenti che si usano in una sala operatoria), seguendo un protocollo operatorio molto rigido che riduce a percentuali bassissime i rischi di insuccesso (parliamo di percentuali che vanno dallo 0 al 4%).
Una volta che l’impianto è stato inglobato dall’osso, si inizia la costruzione del/dei denti.
I requisiti fondamentali per usufruire della protesi su impianti dentali
- un buono stato di salute
- una disponibilità d’osso in altezza (adeguata alla lunghezza della vite che deve essere inserita)
- una disponibilità d’osso in spessore ( adeguato al diametro della vite che deve essere inserita)
- una controindicazione agli impianti è il fumo di sigaretta (soprattutto durante la fase di guarigione delle ferite)
Per valutare e pianificare le situazioni più complesse, spesso ricorriamo ad un esame T.A.C. volumetrico (eseguibile direttamente nel nostro ambulatorio).
Vantaggi della protesi su impianti dentali
- grande affidabilità dei risultati
- buona resa estetica
- assenza di ingombro in bocca per un confort ottimale
- possibilità di semplice manutenzione e/o riparazione in laboratorio
Svantaggi della protesi su impianti dentali
- tempi di realizzazione lunghi
- costi elevati rispetto alla protesi mobile
- possibile esigenza di una T.A.C. volumetrica
Novità chirurgico-protesiche
Nonostante abbiamo indicato tra gli svantaggi della protesi su impianti i “tempi lunghi”, oggi esiste la possibilità, in casi ormai sempre più frequenti, di togliere i denti e nella stessa seduta posizionare nell’osso gli impianti dentali e su questi ultimi, la protesi con denti fissi.
Si tratta di impianti postestrattivi con carico immediato.
E’ possibile applicare questa tecnica, dopo un’accurata analisi del caso e una scrupolosa selezione del paziente, sia a denti singoli sia ad arcate complete.
E’ chiaro che questa tecnica richiede un chirurgo molto esperto, una sala chirurgica adeguatamente attrezzata, un’anestesista (almeno per gli interventi che riguardano tutta un’arcata), ed un equipe all’altezza di usare, con successo, le tecniche più evolute che la ricerca mette oggi a disposizione dei pazienti.